Tour da Marrakech a Fes via Rabat e Chefchaouen

Giorno 1: Marrakech Aeroporto “Menara” »

In corrispondenza con l’arrivo del vostro volo, il nostro personale vi attenderà in Aeroporto di Marrakech e ci trasferiremo in Riad. Opportunità di avere un primo contatto con la famosa piazza Djamaa l’fna. Cena libera e pernottamento in Riad.

Giorno 2: Marrakech » Casablanca » Rabat

Oggi la nostra destinazione è Rabat, la capitale del Marocco. La raggiungeremo passando per la grande capitale commerciale, Casablanca, dove è prevista la visita dall’esterno alla moschea Hassan II (questa Moschea è una delle poche in Marocco aperte ai non musulmani – in alcuni orari). Continueremo il nostro viaggio verso Rabat dove arriveremo nel pomeriggio: tempo libero. Cena e pernottamento in Riad. RIAD.

Giorno 3: Rabat » Chefchaouen

Dopo la colazione visiteremo il centro storico, all’interno della Kasbah Odaya, la torre di Hassan II, il Mausoleo. Terminata la visita di Rabat, ci trasferiremo a Chefchaouen (più semplicemente chiamata Chaouen), la città bianca e blu-mogador, fondata nel 1471 e si trova nella cavità tra due montagne (da qui il suo nome “ech-Chaoua”, le corna). Strade strette e ripide con edifici ad intonaco bianco e indaco, piazzette, fontane dalle belle decorazioni e case con porte riccamente abbellite, insieme ai tetti di tegole rosse, la rendono una cittadina deliziosa. Chaouen è considerata una “città santa” in quanto ha otto moschee. La sua popolazione originaria era composta principalmente da esiliati andalusi, tanto musulmani come ebrei, ragion per cui la parte antica della città ha un aspetto molto simile a quella dei paesi andalusi, con piccole vie dal tracciato irregolare. La parte più antica della città è stata costruita nella parte alta della montagna dove si trovano anche le sorgenti del fiume Ras al-Ma. Il centro della città corrisponde con la piazza di Uta al-Hamman, dove si trovano la fortezza e una moschea con torre di base ottagonale. La città nuova è stata costruita più in basso. In passato l’accesso alla città ero proibito agli stranieri; furono le truppe spagnole ad aprire Chaouen una volta preso il controllo della zona nord del Marocco per instaurare il loro protettorato. Cena e pernottamento in hotel. RIAD.

Giorno 4: Chefchaouen » Meknes » Volubilis » Fes

Dopo colazione partiremo in direzione di Meknes, sostendo per la visita delle rovine romane di Volubilis, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Volubilis è stata fondata dai Cartaginesi nel III secolo A.C. e dominata dai romani dal 40 D.C.. Terminata questa visita, partiamo per Meknes, la capitale Ismaeliana, famosa per i suoi 40 km di mura, la porta Bab Mansour, i palazzi reali ed il quartiere ebraico. Visita della città e poi partenza per Fes. Cena e pernottamento in Riad. RIAD.

GIORNO 5: FÈS

Visita guidata di Fès, la più famosa delle città imperiali dopo Marrakech. Si inizia la visita della città vecchia di Fès (Fès el-Bali) e della sua medina, la più grande e famosa di tutto il mondo arabo, entrando dalla Bab Boujloud, la porta più importante e dirigendosi verso Dar Batha, una costruzione ispanico – moresca che ospita un bel museo dell’arte popolare. Si prosegue poi con la visita della madrasa Bou Inania, la scuola coranica di Fès, dove i giovani studiavano il corano tra camere, oratorio e un magnifico patio. La visita continua poi attraverso la conceria Chouara, alla scoperta dell’affascinante sistema di lavorazione della pelle, dalla prima ripulitura dal pelo fino alla colorazione con tinture naturali. Si passa poi per la moschea di Qaraouiyine, fondata nel IX secolo da una donna. La visita della città termina passando per la piazza Beffarne, dove ottonai e calderai popolano piazza e vie adiacenti. Cena e pernottamento in RiAD.

Giorno 6: Fes Aeroporto

Dopo colazione partenza per l’aeroporto per il volo per l’Italia a seconda degli orari del volo. Fine dei nostri servizi.

Per i maggiori dettagli, prezzi e servizi inclusi o altre chiarimenti e modifiche che volete fare, non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione

× Whatsapp