Escursione Marrakech al Deserto di Zagora

Giorno 1: Marrakech- Alto Atlas- kasbah Ait Ben Haddou- deserto di Zagora.

Partiremo dopo la colazione da Marrakech con destinazione al deserto di Zagora. Attraverseremo il porto di Tizi-n-Tichka, a 2.260 metri di altitudine sulle montagne dell’Alto Atlante. Durante il viaggio potremo godere di paesaggi impressionanti, come le montagne e i popoli berberi che in esse vivono. Andremo in primo luogo alla città fortificata di Ait Ben Haddou, dichiarata patrimonio dell’UNESCO dal 1986. Questo Ksar è uno tra i più spettacolari di tutto il Marocco. La Kasbah di Ait Ben Haddou è uno dei numerosi posti del sud del Marocco che usano come scenografia naturale per molti film e serie tv. Tra le quali: Lawrence d’Arabia, Gesù di Nazareth e il Gladiatore. Attraverseremo il fiume per vedere da vicino la Kasbah di Ait Ben Haddou, per passeggiare tra le sue vie ed osservare il territorio intorno dalla cima della collina. In seguito continueremo a sud verso le montagne dell’Anti Atlante, attraversando la valle del fiume Draa, un enorme palmeto di 200 km di lunghezza che si perde nella sabbia del deserto del Sahara. Arriveremo poi a Zagora, un’antica fortezza degli almoravide, un’antica tribù araba che controllava un tempo tutto il commercio sahariano. Fu fondata nel medioevo dai sadiani come porta per la conquista del Sahara e del Marocco e come punto di uscita per le carovane del deserto. E’ la culla di questa dinastia. Attualmente questa fortezza è famosa per le sue coltivazioni nelle oasi di datteri, henna e angurie. Lasceremo qui il nostro veicolo ed i dromedari ci porteranno fino alle dune del deserto. Qui potremo ammirare un bellissimo tramonto e più tardi il meraviglioso cielo stellato che ci avvolgerà. Cena e festa berbera in Accampamento Tendato.

Giorno 2 : Zagora- kasbah Taourirt- Marrakech

Al mattino ammireremo la spettacolare alba tra le dune del deserto. Scopriremo il grande incanto, il mistero e la magia che nasconde il deserto marocchino. Dopo una deliziosa colazione ed una doccia nell’accampamento, ci dirigeremo verso le montagne dell’Anti Atlante. Arriveremo a Ouarzazate dove visiteremo la splendida kasbah Taourirt, costruita per la famiglia della dinastia del pachà Glaoui. La kasbah proteggeva dalle intemperie e dagli attacchi armati. La kasbah di Taourirt è anche uno ksar, un porto fortificato abitato che comunica attraverso una rete di vicoli. Ouarzazate ora è un centro di produzione cinematografica internazionale. Continueremo il nostro cammino attraversando l’Alto Atlante, passando per le viste panoramiche fino ad arrivare a Marrakech. Qui vi riaccompagneremo al vostro hotel o riad e finirà qui il nostro servizio.

Per i maggiori dettagli, prezzi e servizi inclusi o altre chiarimenti e modifiche che volete fare, non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione

× Whatsapp